domenica 6 marzo 2011

Con la differenziata fai la raccolta differenziata


 

Devo fare sempre la raccolta differenziata

Con la differenziata fai la differenza!

COSA: Fare la raccolta differenziata non significa solo separare carta, plastica e vetro dall'umido, ma ricordarsi di differenziare dai propri rifiuti generici anche pile, lampadine, apparecchi elettrici e medicine scadute.Si tratta di gesti semplici, ma con un grande impatto sull'ambiente: favorirete così la produzione di carta, alluminio e vetro riciclati, facendo risparmiare energia per la loro fattura. I rifiuti non solo rilasciano CO2 e metano nell’atmosfera, ma possono anche inquinare l’aria, le falde acquifere e il suolo.

COME: Dotarsi, oltre che del normale cestino per i rifiuti umidi, anche di contenitori dedicati per plastica e alluminio, carta e vetro. Individuate il centro di raccolta comunale dove portare lampadine, pile, apparecchi elettrici e medicine scadute e sulle modalità con cui vanno smaltite correttamente.

PERCHE': Basta una lattina: il risparmio che si ottiene attraverso il suo riciclo è del 90% in termini di energia utilizzata per produrne una nuova, le emissioni evitate sono pari a 9 kg di CO2 per ogni Kg. di alluminio. Per ogni Kg. di plastica riciclato si risparmiano 1,5 kg di CO2. 0,3 kg per ogni Kg di vetro riciclato. Riciclare 1 kg. di carta, anziché gettarla tra i rifiuti ci fa risparmiare 900 g di emissioni di CO2 in atmosfera oltre alle emissioni di metano causate dalla sua decomposizione in discarica. (dati: fonte Commissione Europea)

Nessun commento :

Posta un commento