lunedì 27 agosto 2012

Terremoto a El Salvador: scossa di magnitudo 7.4 Onda anomala nel Pacifico Scatta l'allarme tsunami, poi rientra

Il  sisma ha avuto ipocentro a 50,6 km di profondità ed epicentro 125 km a sud di Usulutan. Alla prima è seguita un'altra scossa di 5.4 Roma, 27 agosto 2012 - Forte terremoto questa mattina al largo delle coste di El Salvador. Una scossa di magnitudo 7.4 sulla scala Richter è stata registrata alle 6.37 ora italiana nell’Oceano Pacifico. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) il sisma ha avuto ipocentro a 50,6 km di profondità ed epicentro 125 km a sud di Usulutan, quarta città del Paese. Un'ora dopo ne è seguita un'altra di magnitudo 5.4.

Immediato è scattato l'allarme tsunami per El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Panama e Messico, e un'onda anomala è stata rilevata al largo di Acajutla dal Centro d'allerta tsunami del Pacifico (Ptwc). L'allerta per tutta la zona costiera è stata cancellata dopo circa un'ora.
Il terremoto non avrebbe provocato vittime e grossi danni. Ieri si erano registrate anche delle scosse, di minore entità, nella California meridionale nella zona di San Diego. La più forte, di magnitudo 5,5, ha avuto l’epicentro a cinque chilometri a nord ovest della cittadina di Brawley.


di antonio maiuro

Nessun commento :

Posta un commento