Finalmente una buona notizia. È dal 1999 che gli aspiranti insegnanti attendono di poter avere la possibilità di entrare in graduatoria per vedersi assegnare una cattedra. Il bando ufficiale uscirà il prossimo 24 settembre. La notizia, nell’aria già da qualche tempo, è stata ufficializzata dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Saranno 11.982 i docenti selezionati attraverso il concorso per
titoli ed esami (che inizieranno l’attività di insegnamento già
nell’anno scolastico 2013/14), e altrettanti quelli già in graduatoria
che riceveranno una cattedra sempre con l’avvio dello stesso anno nelle
scuole statali di ogni ordine e grado.Sono già sorte in proposito le prime polemiche di chi vorrebbe che a poter partecipare al Concorso siano anche i neolaureati da poco selezionati per partecipare ai Tfa (tirocini formativi attivi abilitanti all’insegnamento presso scuole medie e superiori) e coloro non ancora abilitati ma che hanno all’attivo già 36 mesi di servizio. A questo proposito, però, il Ministero non si è ancora pronunciato.
A fine ottobre ci sarà una prova preselettiva interamente telematizzata e uguale per tutte le classi di concorso, mentre a gennaio si svolgerà la prova scritta di verifica delle competenze disciplinari. Le novità riguardano anche il colloquio orale: prevederà, infatti, la simulazione di una lezione per verificare le capacità didattiche dei candidati.
“La procedura concorsuale avverrà secondo modalità innovative per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli – spiega il Miur -. Visto l’elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso. A gennaio sarà svolta la prova scritta (consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale (con l’inserimento di una simulazione di una lezione per verificare l’abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2013/2014. A questo primo bando seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione”.
Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha esaminato e approvato quattro decreti tra cui uno che prevede l’assunzione a tempo indeterminato, già a partire dall’imminente anno scolastico, di 1213 dirigenti scolastici e della trattenuta in servizio di altri 134, oltre all’assunzione di 21.112 unità di personale docente ed educativo; un altro l’assunzione di 60 docenti di I e II fascia per le Accademie e i Conservatori di Musica. Infine, via libera anche a un piano straordinario di assunzioni per professori universitari associati: per l’anno in corso si prevede l’assegnazione agli atenei della seconda tranche di risorse destinate alla chiamata di professori di II fascia per un importo di 15 milioni di euro che consentirà l’assunzione di un numero di professori compreso tra 2.500 e 3.000.
tgnewsscalea.blogspot.com,
Nessun commento :
Posta un commento