Venerdì, 13 aprile 2012 - 11:57:00
"Quando i brand sembrano essere molto vicini ai clienti e apopaiono difendere i consumatori, allora vengono percepiti più a sinistra", commenta Marcel Botton, CEO di Nomen International.
Consì, in ambito tecnologico, l'azienda più "di sinistra" sarebbe Free, operatore mobile francese caratterizzato da tariffe ridottissime, seguita a breve distanza da YouTube. I social network (Twitter, Facebook e MySpace) sono visti come "di centro" mentre gli storici colossi hi-tech Ibm, Microsoft, BlackBerry e Apple sono quelli collocati più a destra.
Secondo i ricercatori che hanno condotto il sondaggio, la percezione dei consumatori è legata soprattutto ai profitti generati da un'azienda: "Probabilmente i consumatori fanno un collegamento fra l'essere di destra e fare grandi guadagni, una cosa che non dà grande popolarità in Francia, viene visto come qualcosa di 'sporco'...". Essere "di destra" viene peraltro ossociato ai concetti di autorità, disciplina e individualismo, mentre essere "di sinistra" viene avvicinato a quelli di solidarietà, generosità e tolleranza.
Il sondaggio è stato realizzato fra il 16 e il 20 marzo su un campione di 963 francesi maggiorenni.

Nessun commento :
Posta un commento