sabato 14 aprile 2012

YouTube è di sinistra, Apple di destra/ I social network? Centristi. Ecco la collocazione politica dei brand tecnologici secondo i francesi

Venerdì, 13 aprile 2012 - 11:57:00

Le aziende tecnologiche sono più di sinistra che di destra, ma Apple fa eccezione. Questa almeno è la percezione dei francesi, secondo una ricerca condotta da Nomen International che, in occasione delle elezioni presidenziali d'oltralpe, ha sondato la percezione dei cittadini nei confronti della "collocazione politica" di una serie di brand dei settori tecnologia, lusso, abbigliamento, retail, beni di consumo, cosmetica e servizi.
"Quando i brand sembrano essere molto vicini ai clienti e apopaiono difendere i consumatori, allora vengono percepiti più a sinistra", commenta Marcel Botton, CEO di Nomen International.
Consì, in ambito tecnologico, l'azienda più "di sinistra" sarebbe Free, operatore mobile francese caratterizzato da tariffe ridottissime, seguita a breve distanza da YouTube. I social network (Twitter, Facebook e MySpace) sono visti come "di centro" mentre gli storici colossi hi-tech Ibm, Microsoft, BlackBerry e Apple sono quelli collocati più a destra.
Secondo i ricercatori che hanno condotto il sondaggio, la percezione dei consumatori è legata soprattutto ai profitti generati da un'azienda: "Probabilmente i consumatori fanno un collegamento fra l'essere di destra e fare grandi guadagni, una cosa che non dà grande popolarità in Francia, viene visto come qualcosa di 'sporco'...". Essere "di destra" viene peraltro ossociato ai concetti di autorità, disciplina e individualismo, mentre essere "di sinistra" viene avvicinato a quelli di solidarietà, generosità e tolleranza.
Il sondaggio è stato realizzato fra il 16 e il 20 marzo su un campione di 963 francesi maggiorenni.

Nessun commento :

Posta un commento